Menu

mercoledì 21 dicembre 2011

MENU DELLA VIGILIA low cost e a base di verdure: #2 PRIMI

Chi l'ha detto che per trovarsi davanti un piatto gustoso bisogna eccedere in condimenti e grassi?
Provate queste ricette e poi ditemi.

PRIMI DELLA VIGILIA

ZUPPA DI CECI E FUNGHI CARDONCELLI MURGIANI (tipici della Puglia)
Ingredienti per 4 persone: 250gr di ceci secchi, 300gr di funghi cardoncelli, alloro, aglio, pane raffermo, sale, olio extravergine, prezzemolo
Mettere in ammollo i ceci per circa 10 ore, quindi buttare l'acqua rimasta. Mettere in una pentola a pressione i ceci, l'alloro, un cucchiaino di sale grosso, due spicchi di aglio interi, aggiungere acqua e cucinare circa 20 min dal primo fischio. Nel frattempo preparare una trifola semplice con i cardoncelli, tagliati abbastanza grossi, a base di olio extravergine, aglio e prezzemolo (poco). Quando i ceci saranno cotti e abbastanza teneri, versarli togliendone il brodo direttamente nei funghi, quindi lasciare insaporire i due elementi insieme e aggiungere il brodo di cottura dei ceci (che non avevamo buttato). A parte preparare dei crostini tagliando a quadrotti il pane raffermo ripassandolo in padella con un filo di olio meglio se al peperoncino.

MACCHERONI AL PETTINE CON CARCIOFI SAPORITI
Ingredienti: 370gr di maccheroni al pettine (quelli rigati in orizzontale, anche all'uovo), 6 bei carciofi, pecorino, 1 cipolla bionda, due carote, una grattata di pepe, un po' di vino bianco.
Fare un soffritto con la cipolla, la carota tagliata con la trafila più sottile della julienne. Pulire i carciofi per bene lasciando solo le foglie tenere e tagliarli in sei parti ciascuno e metterli nel soffritto precedentemente preparato, facendoli sfumare con un po' di vino bianco secco e poi cuocendoli con il coperchio (aggiungere un po' d'acqua se necessario). A parte cuocere la pasta come sempre e, una volta pronto, condire con i carciofi. Spolverare con il pecorino e il pepe e...buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento