Menu

lunedì 20 gennaio 2014

Noi firmiamo la Petizione Lettera aperta su Villa Roth, Per Comune di Bari, Provincia di Bari, Regione Puglia

firma anche

http://www.petizionepubblica.it/PeticaoListaSignatarios.aspx?pi=P2014N45721


Lettera aperta alle istituzioni cittadine, provinciali e regionali

In questi anni il centro sociale Villa Roth è stato, gratuitamente e per chiunque volesse entrarci, un cinema, un teatro, un orto, uno spazio di gioco quotidiano per i bambini, una libreria dove i libri venivano scambiati invece che venduti, una casa per chi non aveva altra soluzione, e tanto altro ancora.
Dopo ben quindici anni di abbandono, un luogo simbolo di degrado e incuria era stato restituito alla collettività.
Oggi quello spazio non esiste più, l’interpretazione cieca e sorda della legge ne ha determinato lo sgombero.
Ma, un conto è la legge, un conto il legalismo, interpretazione dogmatica della legge che ne fa un universale astratto, incapace di riconoscere e distinguere le qualità e il valore posti dalle azioni concrete degli esseri umani. Questa capacità di discriminazione dovrebbe essere compito di chi interpreta la legge, applicandola, e di chi amministra le istituzioni. Questa capacità si sarebbe dovuta esercitare nei confronti dell’esperienza del centro sociale Villa Roth, riconoscendone l’alto valore sociale e praticando una mediazione in grado di garantirne la sopravvivenza.

Per queste ragioni chiediamo l'immediata apertura di un tavolo di confronto con le persone che hanno animato l'esperienza del centro sociale Villa Roth, che porti alla rapida individuazione di una struttura da destinare alle attività del centro sociale, restituendo alla comunità di questa città uno spazio necessario. 



Nessun commento:

Posta un commento