Menu

domenica 26 gennaio 2014

Permacultura Urbana: abbiamo preparato il BIOROLLO

Strappare un pezzettino di campagna abbandonata proprio in città e farla rinascere per la creazione di un piccolo parco agricolo con il sistema di permacultura. Questo è il sogno che Campagneros vuole condividere con chi vuole costruire insieme un nuovo modo di vivere.

Stamattina, in buona compagnia, ci siamo riuniti per dare continuità ai nostri laboratori partecipati di Permacultura Urbana.
Siccome abbiamo il problema dello scarico della acqua piovana proveniente dal parcheggio del condominio Borgo Belora, volevamo creare un sistema di recupero dell'acqua. Potete immaginare che l'acqua proveniente da un parcheggio è carica di metalli pesanti e materiali tossici, per cui non potrebbe mai essere utilizzata a scopi agricoli, ovvero, per innaffiare degli ortaggi.
Per cui abbiamo deciso utilizzarla per innaffiare dei giardinetti con piante che attirano le farfalle.
Con l'aiuto degli amici campagneros, abbiamo creato un fossato che parte dallo scarico e circonda il pezzo dove ci sono le piante. All'interno abbiamo appoggiato il fantastico BIOROLLO. E' una fascia di ramaglie, erba fresca tagliata e erba secca che viene intrecciato e legato e serve per creare vene di umidità e catturare acqua di rugiada. In questo modo il BIOROLLO porterà l'acqua del parcheggio direttamente alle radici delle piante per capillarità. 
Per ora abbiamo messo a dimora della budleia, hebe e lavanda. 
Ne metteremo tante altre ancora.

Un grazie di cuore a tutti coloro che partecipano, aiutano, mettono le mani sulle zappe e l'amore nella terra!


Nessun commento:

Posta un commento