Menu

venerdì 10 marzo 2017

A colpi di uncinetto coloriamo il disagio. 

Il 31 marzo 2007 a partire dalle ore 10,00, nel centro di Bari insieme ai ragazzi del progetto Un Parco da Vivere ritorniamo con un attacco in pieno giorno.
 
°°°

Combattere il grigiore della città a colpi di "diritto e rovescio" per colorare gli spazi pubblici abbandonati. Questo è l'obiettivo di un attacco di Guerrilla Knitting in piena regola. No, quello di cui stiamo parlando non è un attacco violento ma semplicemente un atto creativo di street art, una sorta di decorazione collettiva dell'ambiente urbano. 
 
Il Guerrilla Knitting si sviluppa a colpi di cucito colorato e, quasi sempre, avviene in piena notte e senza alcun preavviso. Questo rende questo tipo di installazione ancora più sorprendente agli occhi del pubblico. Si scelgono luoghi di degrado, di abitudine quotidiana ma magari trascurati e si interviene con lana, cotone e creatività. Questi eventi hanno la potenza di richiamare l'attenzione del pubblico attraverso installazioni temporanee ed ad alto impatto immaginario. 
 

Questa volta niente sorpresa ma tutto in pieno giorno ed alla luce del sole. Anzi un momento di colorazione partecipata per richiamare l'attenzione della cittadinanza sul disagio psicofisico e sul valore delle terapie dell'anima. Un disagio, quello psicofisico, che si aggrava in molti casi di solitudine e marginalità. 

Con questo evento vogliamo promuovere Un Parco da Vivere, il progetto di agricoltura sociale del Parco di Lama Balice. Grazie al lavoro dei nostri utenti e di tutti i volontari ci concentreremo su un angolo di piazza Cesare Battisti nel cuore di Bari. Allestiremo gli alberi e gli arredi urbani con manufatti realizzati insieme agli stessi ragazzi durante i laboratori del progetto. Le armi usate saranno: uncinetto, ferri, lana, cotone, pon pon.

Nessun commento:

Posta un commento