Menu

Il mio orto sul balcone


Coltivare l'orto sul balcone è un piacere di cui nessuno dovrebbe privarsi.
Naturalmente ciascuno può scegliere di farlo secondo le proprie disponibilità di spazio, ma tendenzialmente a Bari, in Puglia siamo fortunati perchè la quasi totalità delle case è provvista di balconi spaziosi. A favorire il tutto c'è anche una lunga, lunghissima bella stagione (nel 2012 a novembre avevamo ancora temperature primaverili molto calde) che permette di godere a lungo delle fatiche vegetative delle piante.

Per questo motivo e spinte dall'entusiasmo abbiamo creato questo progetto. In verità è stato uno dei primi progetti di EFFETTO TERRA: incentivare la coltivazione dell'orto sul balcone.
Sappiamo bene che non è difficile scoprire come sia l'orto a coltivare l'ortolano e L'ORTO SUL BALCONE permette anche ai più piccini di vedere con i propri occhi il fascino della vita che si crea, cresce, si offre, come le nostre piccole piante sanno fare.

NEL 2012 ABBIAMO DISTRIBUITO CIRCA 60 CASSETTE DI ORTO PORTATILE NEI MERCATINI (CIRCA 360 GERMOGLI) E 110 GERMOGLI SINGOLI CON ORTOCROSSING



questa foto rappresenta una pianta di pomodoro con il suo fiore che diventerà frutto


Niente di più facile quindi, che accudire un pomodoro estivo per il piacere di raccoglierne i piccoli frutti rossi,  piantare in novembre e dicembre i bulbilli dell'aglio per sentire che sapore ha l'aglio fresco, del tutto dimenticato o mai saputo, quando a marzo è pronto per essere raccolto.

Chi vuole impegnarsi di più può fare come Francesca che in estate ha attrezzato un simpatico orto a cassoni, riutilizzando vasche recuperate. Diversamente si potranno utilizzare bidoni, vasi in terracotta facilmente reperibili nei negozi di giardinaggio o di fai da te. Molto importante è il sole: l'esposizione del balcone deve consentire un adeguato irraggiamento.




Come si vede dalla foto Francesca è riuscita a recuperare anche un bel mobiletto, creando degli spazi che hanno facilitato l'organizzazione delle aromatiche in una maniera davvero simpatica.


Sono piccoli esperimenti che ciascuno può fare a seconda della propria capacità e abilità, se volete CHIEDETECI COME.




BUON ORTO!



Nessun commento:

Posta un commento