Menu

Presentazione

Agricoltura Urbana e Agricivismo

Con il termine agricivismo, proposto dal dr. Richard Ingersoll, si intende “l’utilizzo delle attività agricole in zone urbane per migliorare la vita civica e la qualità ambientale/paesaggistica”. L’agricivismo prevede il coordinamento di molteplici attività agricole in città, un’estesa partecipazione integrata, una diffusa coscienza ambientalista.
Rendere la città più sensibile alle questioni della sostenibilità ambientale e certamente più bella per la cura costante del territorio messa in atto dai vari soggetti. L’agricoltura urbana, nelle sue diverse forme, è interpretata come opportunità per l’incremento di valori sociali, culturali ed ambientali dei territori interessati. Infatti, in un’ottica di socialità, può essere oc- casione di aggregazione intergenerazionale ed interetnica, dal punto di vista ambientale può essere integrata con la rete ecologica, e dalla prospettiva culturale, mezzo per la riscoperta dei tempi biologici.

Agricoltura urbana come valore sociale
- occasione di aggregazione sociale intergeneraziona- le ed interetnica per il tempo libero (centri di aggrega- zione tra soggetti con finalità e interessi comuni ). -occasione di attività motoria correlata a benefici ef- fetti psico-fisici (allontanamento della depressione, aumento difese immunitarie, regolarizzazione ciclo veglia-sonno).
- terapia (terapia orticolturale -garden therapy: cura efficace come terapia complementare per le persone affette da disagi psichici o fisici). - Mezzo per la riscoperta della solidarietà ( si aiutano le persone più deboli nei lavori più pesanti).
- Rafforzamento della comunità (serate didattiche, ci si organizza per superare le difficoltà insieme , si scambiano i semi e le ricette, si mescolano le culture e le tradizioni, si organizzano feste e balli, ci sono re- gole più o meno esplicite...).
- parziale sostegno economico per le famiglie (integrazione alimentare e rivendita prodotti dell’orto). - possibilità di presidio del territorio (la presenza costante degli ortolani protegge dal
degrado e allontana attività indesiderate).

Chi siamo?
Siamo un gruppo di donne e uomini, professionisti e volontari, genitori e nonni architetti, artisti, geologi, insegnanti uniti da un pensiero comune”Riumanizzare la città e i suoi abitanti “, aumentare cioè la qualità della vita nel luogo dove trascorriamo la maggiorparte del nostro tempo.Al centro del nostro “Piano” si trova l’educazione alla cultura sostenibile , stimolata da uno scambio di informazioni e da incontri tra generazioni e culture diverse.
Siamo rivolti ai bambini (scolaresche e centri estivi) delle scuole materne, elementari e medie, ma anche a giovani, adulti e anziani, che vogliano avere un contatto diretto con la terra, avvicinarsi all'orticoltura e apprendere tecniche artigianali che prevedono l'utilizzo di materiali naturali. Inoltre avendo una grande valenza terapeutica e formativa, può accogliere (valutando i casi specifici) anche persone con disagio sociale, handicap o specifiche problematiche. A tal fine siamo disponibili a collaborare con Ambiti socio- assistenziali, Aziende Sanitarie, Enti Locali, Servizi sociali, Servizi socio-educativi, Comunità, Centri speciali, Associazioni, Cooperative Sociali, Enti di Formazione, Case di Riposo, etc....

Cosa facciamo?
Proponiamo l'avviamento dell'agricoltura urbana attraverso la ricostruzione di percorsi relazionali e conviviali. A partire dalla scuola, dal quartiere, sviluppiamo dei percorsi di comprensione dei modelli ecologici, che abbiano nella conoscenza diretta e nella continuità gli elementi essenziali.
Mettersi al servizio della collettività e soprattutto dei giovani per costruire insieme a loro una cultura fondata sul rispetto dell’altro, sulla solidarietà, sul senso civico-ecologico e sull’ amore per il luogo di appartenenza e più in generale per il Pianeta. Ci proponiamo di lavorare su diversi fronti:
Azioni per diffondere il verde in Città Orto di quartiere Orti nelle scuole Orti sul balcone
Guerrilla Gardening
Cultura del verde nello spazio Effetto Terra (nel nostro terreno) Orto didattico aperto a visitazione Orto esperienziale con i disabili motori Garden Therapy
Semenzaio Orti Lab: laboratorio sull'orticoltura (biologica, sinergica, biodinamica, permacultura); laboratori del gusto; laboratorio pratiche sostenibili (dalla produzione di saponi alla costruzione con le balle di paglia); laboratori su riuso e riciclo creativo; laboratori su oggetti e mestieri dimenticati...
Inoltre...
Gite didattiche e vacanze sostenibili dove conoscere il mondo naturale e sperimentare modelli di vita sostenibile.

UA-33391781-1

Nessun commento:

Posta un commento